giovedì 22 dicembre 2016

RECENSIONE: I nostri cuori chimici



TITOLO: I nostri cuori chimici

AUTORE: Krystal Sutherland
EDITORE: Rizzoli
PUBBLICATO: 24/11/2016
PAGINE: 335
PREZZO: €17,00











TRAMA

Henry Page ha 17 anni e non si è mai innamorato. Paradossalmente, la colpa è del suo inguaribile romanticismo: Henry è da sempre così aggrappato al sogno del Grande Amore da non aver lasciato spazio alle cotte che da anni elettrizzano le vite dei suoi amici. Non è una scena da film nemmeno il primo incontro con Grace Town: Grace cammina con il bastone, porta vestiti da ragazzo troppo grandi per lei, ha sempre lo sguardo basso. Complice il giornale della scuola, Henry se la ritrova vicina di scrivania, e presto precipita nella rete gravitazionale di Grace, che più conosce, e più diventa un mistero. Grace ha ovviamente qualcosa di spezzato e questo non fa che attirare Henry, convinto di poterle ridonare quel sorriso che fino a pochi mesi prima la accompagnava ovunque. Ma forse il Grande Amore è più amaro di quanto i romantici credano.



RECENSIONE

Lui: Henry Page, romantico diciassettenne;

Lei: Grace Town, ragazza dal passato traumatico.

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, quando cerchi di pensare a quale dei tanti romanzi che hai letto in questo 2016 ti è rimasto dentro, non posso non inserire questo romanzo.

È un romanzo Young Adult del tutto diverso. È un romanzo scritto per tutto il tempo dalla parte di Henry, e fin dai primi capitoli mi sono letteralmente innamorata di lui. È così intelligente, particolare, dolce e del tutto una frana.

Cerca l’amore delle fiabe, quello ‘e vissero per sempre felici e contenti’, come quello dei suoi genitori. Purtroppo però farà i conti con una realtà del tutto diversa.

Henry è un romantico diciassettenne con la passione della scrittura, infatti da anni si impegna per diventare caporedattore del giornale della scuola, e alla fine, ce la fa.

All’inizio dell’anno però arriva nella sua classe una nuova studentessa, del tutto trasandata, sporca e zoppa. Ma nonostante ciò riesce a colpire Henry, prima per la sua apparenza, più in là per un’idea che forse lui si è solo creato.

Grace Town, è una ragazza molto particolare e molto solitaria, anche lei con la passione della scrittura e sarà proprio questo ad avvicinarli. Anche lei verrà assegnata al giornale della scuola.

Mi sentivo solo…
Attratto verso di lei.
Come la gravità.
Volevo orbitare intorno a lei,
stare intorno a lei,
come la terra orbita intorno al sole.



I due iniziano così una specie di rapporto fatto di routine, con loro che alla fine delle lezioni vanno a casa di lei, prendono la sua macchina, Henry guida, e parcheggiano davanti casa, e lui va a casa, mentre lei, zoppicando continua il suo percorso. Solo dopo scopriremo andare al cimitero.

Esatto, proprio così! Purtroppo Grace è vittima di un incidente in cui lei è stata ferita gravemente, mentre, il ragazzo che era nell’auto con lei, il suo fidanzato, è morto.

La cosa pazzesca di questo romanzo è quanto tutto giri proprio attorno questo incidente/fidanzato morto, troveremo una Grace inizialmente chiusa e solitaria, che pian piano inizia ad aprirsi verso Henry, che inizia ad innamorarsi di lei. Ma è tutta un’illusione.

Avevamo un amore difficile,
era un amore che ti legava piccoli pesi al cuore,
uno alla volta,
finché lui diventava così pesante
che si staccava dal petto.


Purtroppo, ho odiato/amato questa ragazza. Mentre con lui ho instaurato subito un sentimento di ‘ti adoro, e vorrei proteggerti da quella megera’; con Grace non ci riesco, perché da una parte so quanto può soffrire per la perdita del suo ragazzo da sempre, dall’altra la odio perché usa Henry, per sentire meno dolore.

Questo romanzo ha un finale che non ti aspetti, un finale che ti lascia l’amaro in bocca, ma che merita davvero.

È un romanzo che ha tutto! Segreti, amore, amicizia, sogni, sofferenza, momenti romantici, altri che ti lasciano con il fiato sul collo….

L’autrice è stata bravissima, soprattutto nella scrittura del romanzo che rimane fresco e scorrevole. Spero di leggere presto qualcos’altro di suo…

Ve lo consiglio??? CERTO CHE SI!!!!!

Buona lettura a tutti….

Fatemi sapere cosa ne pensate!!
Eleonora


Nessun commento:

Posta un commento