sabato 5 marzo 2016

RECENSIONE: Nonostante tutto ti amo ancora


TITOLO:  Nonostante tutto ti amo ancora

AUTORE: Samantha Towle

CASA EDITRICE: Newton Compton Editori

COLLANA: Anagramma

PUBBLICATO: 27/01/2016

PAGINE: 316

PREZZO: 9,90€










TRAMA

Mia Monroe sta scappando. Da una persona che le ha fatto del male. Da un passato che vuole tenere nascosto. Non ha più fiducia nel futuro.
Jordan Matthews ama le cose facili. Le donne facili. La vita facile. Poi incontra Mia. Lei è a pezzi e ha sulle spalle il peso più grande che una persona possa sostenere. Ma più Jordan conosce Mia, più si ritrova, per la prima volta nella sua vita, a volere con tutto se stesso qualcosa… qualcuno… lei. E allora la vita non è più così facile. Jordan è tutto ciò che Mia non dovrebbe volere. Un ragazzo poco raccomandabile, arrogante, con un passato da giocatore d’azzardo e un presente da cinico donnaiolo. Eppure Mia se ne innamora. E allora il passato da cui cercava di fuggire sembra raggiungerla…


RECENSIONE

Beh mi sono ritrovata a comprare questo libro quasi per caso. La copertina non era sicuramente nuova, dato che già appena uscito ha riscosso un successo enorme su tutti i social, e così l’ho comprato anch’io!
La storia non è delle più leggere anzi, al contrario è sicuramente molto attuale e veritiera, ma altrettanto dura, cruda, dolorosa, drammatica e amara. Credo che sia un libro scritto con grande maestria, è scorrevole e trasmette delle emozioni inaspettate. La scrittura di Samantha Towle mi ha lasciata esterrefatta, la capacità di questa autrice di trasmettere un dolore così forte utilizzando la sua penna e la mia immaginazione mi ha lasciata interdetta.
Il personaggio di Mia è assolutamente perfetto e, anche se non mi sono trovata pienamente d’accordo con l’autrice inizialmente, anche lì mi sono dovuta ricredere. La sua forza riguardo alla sua reazione contraria, uscita fuori nell’esatto momento in cui io avrei scommesso la mia mano sul fuoco, quell’esasperazione descritta così sapientemente e quelle bugie che proprio non potevo immaginare, hanno fatto sì che mi innamorassi del suo personaggio e tifassi per lei. Le scene più “spinte”, se così vogliamo chiamarle, che in un racconto del genere sono aimè inevitabili, sono state “soft”, non le ho mai trovate volgari o troppo esplicite e questo mi è piaciuto molto, è ciò di cui ha bisogno un libro del genere, di focalizzare l’attenzione sulla storia emotiva senza mai inciampare nel volgare che avrebbe comunque condotto il lettore in un altro genere letterario che suscita emozioni sicuramente diverse. E’ un romanzo rosa e non un new adult.
L’incontro di Jordan è stato piacevole e le pagine che volevano essere scritte di proprio pugno da quel che poi è il protagonista maschile mi hanno fatta sbellicare dalle risate ( anche se talvolta ho trovato delle parti da lui descritte per me eccessivamente volgari ed esplicite, ma molto adatte al personaggio e alla sua età). La storia di questo ragazzo è affascinante e non vi nego che quest’ultimo è reso proprio attraente dalla sua vita passata. Cosa posso dirvi, l’amore di Jordan per Dozer, il suo adorato cane, è davvero commovente ed il rapporto che ha con la figura paterna è davvero ammirevole.
Devo poi dire che da qualche parte l’autrice si è tradita facendomi giungere a conclusioni prima ancora di leggerne il seguito, ma ciò non mi ha infastidita.
Per il resto è una storia d’amore tra due persone agli antipodi che io personalmente non avrei mai neanche immaginato.
Il finale è davvero eccezionale, inaspettato e  coinvolgente, non avrei neanche sperato in un finale migliore!

Lo consiglio a tutte quelle donne che hanno problemi a fidarsi, che sono stanche di leggere i soliti libri in cui la protagonista è perfetta ed ha una vita perfetta, con una professione perfetta, ecc ecc… Lo consiglio a quelle persone che si sentono potenti e poi in realtà non lo sono, e a tutti quelli che invece si sentono deboli, perché in realtà basta la volontà per reagire, tutti sono forti ma pochi hanno il coraggio di esserlo davvero.

Immergetevi in questa lettura e non ve ne pentirete, ve lo assicuro!
Vi abbraccio
C.


Nessun commento:

Posta un commento