giovedì 11 febbraio 2016

RECENSIONE: Con te sarà diverso

Buonasera a tutti amici lettori
Vi parlo di una scrittrice già molto famosa per diverse collane, Jessica Sorensen, e del primo volume della trilogia delle Coincidenze.
Inizio con il dirvi che sinceramente non è tra il libri più leggeri, semplici e spensierati che io abbia letto, anzi al contrario, come leggerete nella trama, tratta di argomenti piuttosto spinosi.

TITOLO: Con te sarà diverso


AUTORE: Jessica Sorensen

CASA EDITRICE: Newton Compton Editori

GENERE: New Adult

PREZZO: €5,90
PREZZO ANAGRAMMA: €9,90

COLLANA: Gli insuperabili















TRAMA


Il libro inizia con una scena cruda, che ci fa capire fin da subito che gli argomenti di cui tratteremo sono tutt’altro che facili. Callie, la protagonista, è una ragazza che da bambina ha deciso dopo un tragico episodio di richiudersi in se stessa fuggendo dalla vita reale.
Il libro inizia quando, pochi anni dopo, prima della partenza per l’università, lei salva un ragazzo (Kayden) dal violento pestaggio del padre. L’unico con cui Callie si confiderà sarà Seth, un ragazzo gay con il quale stringerà amicizia all’università, e che ha avuto un passato molto difficile. Sarà probabilmente questo a legarli.

Proprio all’università Callie e Kayden si rincontreranno e si innamoreranno.












RECENSIONE

Come ho già detto, tratta argomenti molto difficili e delicati, ma la scrittrice Jessica Sorensen è stata davvero impressionante nel trattarli! È riuscita a trasmettere quella che realmente è la vita, quelli che sono i veri problemi per diversi ragazzi e quella che è la cattiveria. È un libro molto scorrevole, che davvero vi terrà incollati fino all’ultima pagina ed, essendo una trilogia, potrebbe anche (dopo l’ultima pagina) farvi correre in libreria per acquistarne il seguito. A me è successo!
La trama, che si compone di una parte drammatica ed una romantica, è avvincente, ho apprezzato soprattutto il cambiamento di Callie  nel corso del libro ed il venir fuori delle sue problematiche che la rendevano agli occhi di tutti “un’indemoniata”. In realtà non è altro che una ragazza che convive con un trauma di cui non può far parola con la famiglia che l’ha abbandonata lasciandola sola e indifesa, arrivando perfino a disprezzare il suo cambiamento improvviso senza accorgersi dell’esistenza di una voragine interiore che la sta distruggendo. Questo ci catapulta dalle pagine di un libro alla realtà, quando i genitori si rifiutano di vedere nel comportamento dei loro figli i demoni che li divorano.
L’unica cosa che ho trovato un po’ pesante è stata la presenza di un “lato oscuro” presente in ogni personaggio, ma non sto parlando della parte negativa indubbiamente presente in ciascuno di noi, piuttosto di un passato letteralmente disastroso che si nasconde dietro ad ogni protagonista (violenze domestiche, sessuali…). Queste tragedie danno vita a personaggi tormentati e che sfogano il loro malessere in modo autodistruttivo (e come potrebbe essere altrimenti?), avrei preferito la presenza di qualcuno che fosse un po’ più “normale” e che rendesse alcune situazioni meno pesanti.
Nonostante ciò nel complesso il libro non risulta noioso né ripetitivo a differenza di molti altri che tra loro si assomigliano un po’ troppo. Ne consiglio la lettura soprattutto a chi adora i romanzi di questo genere, l’autrice non cade mai nel volgare sebbene nel libro ci siano scene talvolta spinte. Il finale è aperto e ci lascia in sospeso, rimandandoci al prossimo volume che certamente, finito questo, vorrete leggere.

Buona lettura e un abbraccio    
C


Nessun commento:

Posta un commento