TITOLO: Vortice d'amore
AUTORE: Antonio Ciappina
EDITORE: Booksprint Edizioni
PUBBLICATO: 21/09/2017
PAGINE: 42
PREZZO: € 14,90
TRAMA
Il romanzo narra della storia d’amore, ambientata nella Firenze del dopoguerra, in un hotel immaginario di Firenze tra un cameriere del ristorante dell’hotel di nome Daniel e la figlia del titolare dall’albergo di nome Roberta. Il loro amore sarà ostacolato dalla governante e dal figlio istruttore di fitness ma alla fine l’amore vincerà.
RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi parlo di questo romanzo, di questo racconto che l'autore ha deciso di inviarmi per ricevere un parere e come sapete già benissimo tutti, sarò onesta.
Non è il genere che prediligo, ma la lettura non mi è stata pesate, anche perchè il libro è davvero molto breve.
Il romanzo è storico, e questa parte è trattata con sapienza ed attenzione, rivolgendo proprio alla parte storica minuziosità nei dettagli e fascino nella narrazione.
La storia d'amore si sviluppa praticamente in un lampo. Ciò non mi è piaciuto particolarmente, avrei preferito ci fosse più narrazione nella parte iniziale, più introduzione che mi spiegasse i particolari e che mi introducesse nella storia.
La descrizione dei personaggi è piuttosto povera, ma comunque il carattere deciso e battagliero della protagonista emerge già dalle prime pagine. A Daniel (protagonista maschile della vicenda), mi sono affezionata nettamente meno, mi è parso alquanto anonimo.
La scrittura è semplice e sciolta, il libro eccessivamente breve, tant'è che lo definirei racconto e che non me ne voglia l'autore, non è inteso in tono dispregiativo.
Fondamentalmente tirando le somme, è un racconto leggero ed assolutamente scontato, ma che non ha la pretesa di fingersi nient'altro. Sicuramente semplice e poco pretenzioso, uno di quei romanzi ideati per far trascorrere al lettore qualche ora (in questo caso decisamente meno di un'ora) in serenità e spensieratezza.
Vi abbraccio
C.
Nessun commento:
Posta un commento