domenica 13 marzo 2016

RECENSIONE: Il cassetto di Piera


TITOLO: Il cassetto di Piera

AUTORE: Anna Gianfelici

EDITORE: Duende

PUBBLICATO: Gennaio 2014

PAGINE: 110

PREZZO:  €14,00

Dove si può acquistare online: www.ibs.it/code/9788897884125/gianfelici-anna/cassetto-piera.html












IL CASSETTO DI PIERA
(Anna Gianfelici)

TRAMA

Piera è una ragazza solare, colta e ambiziosa. Ecco perché, quando l’azienda di famiglia è costretta a chiudere i battenti, non si perde d’animo e decide di rimettere in gioco la sua vita inventandosi un nuovo mestiere: un catering “su misura” con menu che rispecchiano i gusti e il carattere dei clienti. Gli inizi sono difficili ma Piera non si arrende e un giorno, nel cassetto di un vecchio comò nella casa dei nonni, disabitata da anni, trova un libriccino scritto a mano pieno di antiche e rare ricette. Da quel momento il suo destino si intreccia con quello di altri personaggi, in un susseguirsi di eventi sempre più rapido e incalzante, culminando in un finale inaspettato. La scrittura limpida e musicale di Anna Gianfelici ci introduce così nella vita di Piera, disegnando un itinerario sentimentale e gastronomico attraverso i suggestivi territori marchigiani, ricchi di storia, tradizione, cultura, che solleticherà il palato di ogni lettore, anche il più esigente.


RECENSIONE

Ho impiegato pochissimo a leggere questo libro che ho trovato estremamente interessante e particolare. Vi dico subito che si tratta di una storia d'amore, una favola moderna della quale ogni tanto si avverte il bisogno, soprattutto nei momenti di sconforto, per allietarci un po'.

La bella protagonista, Piera, cerca di realizzarsi nel suo lavoro ed ha talento, molto talento. La minuziosa descrizione dei cibi e dei dettagli raffinati dell'organizzazione degli aventi ci proiettano in un mondo allegro e piacevole e non nascondo che spesso e volentieri mi hanno anche fatto venire fame.

La vita della protagonista però non è così completa come sembra. Nonostante la sua avvenenza Piera è single e non riesce a trovare il suo principe azzurro. A dispetto di questo però non si perde d'animo e dà tutta se stessa nel suo lavoro, cercando di non perdere la fiducia.
La svolta nella trama la dà il ritrovamento di un antico libro di ricette, ricette davvero molto particolari, frutto di un'attenta e rigorosa ricerca dell'autrice.

C'è tutta una parte dedicata alla raccolta di queste ricette di cucina, riportate fedelmente tanto da poter essere riprodotte, ecco perché questo libro è così diverso dagli altri dello stesso genere, è un connubio ben costruito di romanzo e libro di cucina. La storia di Piera lascia spazio all'arte culinaria  antica. Sono ricette reali, descritte con tanto di ingredienti, misure e procedimento, che possono anche dare idee per nuovi piatti interessanti.

Ho apprezzato molto la costruzione della trama ed il lieto fine dà un tocco di dolcezza come fosse il dessert alla fine di un ricco pranzo.

Consigliato
 E.

Nessun commento:

Posta un commento