lunedì 22 febbraio 2016

RECENSIONE: Un amore oltre le stelle

Titolo: Un amore oltre le stelle

Autore: Melissa Landers

Editore: Newton Compton

Collana: Vertigo

Pubblicato: 04/06/2015

Pagine: 346

Prezzo: €9,90











Avevo sentito parlare di questo libro e l’ho comprato.


TRAMA
Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e con il blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino diventata oggetto di minacce, Cara trova sostegno nell'ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l'unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze...


RECENSIONE

Ho iniziato a leggere questo libro e devo dire che mi annoiava un po’, non è stato proprio un amore a prima vista. Mi limitavo a leggere un solo capitolo alla volta prima di dormire come faccio di solito, ma solitamente ho proprio difficoltà a smettere di leggere, a chiudere il libro e coricarmi. Non mi attraeva, non riusciva a catturarmi, era tutto troppo monotono. Lei, Cara, molto carina, la più brava della scuola, quella ragazza piena di amici e attività sempre al centro della scenda con la migliore amica Tori, tanto forse troppo diversa da lei ma a suo modo perfetta, e a coronare una vita perfetta non manca neanche il fidanzato Eric, che seppur con qualche difetto (era inizialmente il mio preferito, era il più umano!) era inevitabilmente bello. E che noia!
Bene, continuo a leggere e finalmente inizia a sconvolgersi un po’ questo mondo super perfetto, che pian piano inizia a sgretolarsi grazie ad Aelyx (che ancora non capisco come si legge). Il salvatore di questo libro.

Questo alieno (che non poteva che essere anche lui bellissimo, purtroppo) ha per me un difetto colossale, per il quale rimprovero l’autrice, ha i capelli lunghi.
Ora parlo direttamente a te Melissa Landers, ma non potevi scegliere un’altra caratteristica da attribuire ai Leriani? Proprio i capelli lunghi dovevano avere? Già che lui era così bello per te, poteva esserlo anche per me!
Comunque, il libro prende così una piega diversa e mi travolge. Nel giro di qualche pagina si trasforma in un romanzo che racchiude amore, azione con un pizzico presente fin dall’inizio di fantasy.  Mi piace da morire il fatto che Cara rimane praticamente sola, e il tradimento della migliore amica è di fatto una “genialata” dell’autrice.
Questo libro dovete assolutamente leggerlo anche perché la parte migliore arriva alla fine.  “un amore oltre le stelle” ha infatti quello che è definibile un finale inaspettato a tutti gli effetti. Ho adorato davvero tutto degli ultimi capitoli, sono stati avvincenti e mai scontati.
Brava Melissa, mi hai ingannata facendomi credere di aver comprato un libro di quelli molto pubblicizzati ma che in realtà sono altrettanto deludenti e invece mi sono dovuta ricredere nel giro di qualche capitolo.

Ve lo consiglio, a chi? Un po’ a tutti.

Un abbraccio

C.












Nessun commento:

Posta un commento