venerdì 28 settembre 2018

RECENSIONE: Uptown GIRL






TITOLO: Uptown Girl

AUTORE: Raffaella V. Poggi

EDITORE: Newton Compton

PUBBLICATO: 07/07/2016

PAGINE: 416

PREZZO: € 6,90




TRAMA

Jackie è una ragazza del jet set americano, disposta a tutto pur di salvare il padre e quel che resta del suo impero. È per questo che non esita a prestarsi al gioco in cui la coinvolge un ricco e ambiguo finanziere, desideroso di sperimentare molto in fatto di sesso... Jackie cede al suo ricatto e, pur non dimostrandoglielo, è incredibilmente eccitata dai loro incontri, tanto da trasformarsi lentamente in una bambola nelle sue mani. Ma anche le bambole hanno un cuore e quello di Jackie pian piano torna a battere. Fino al giorno in cui il suo passato, che pensava di essersi lasciata alle spalle, non si ripresenta, gettando un’ombra scura sul suo futuro.

RECENSIONE

Carissime lettrici, 
oggi parliamo di una scrittrice tutta italiana, di cui ammetto non avevo mai sentito parlare. "Uptown girl" è il primo libro della Poggi che mi capita di leggere e mi è piombato tra le mani più o meno casualmente.
Inizio con il dirvi che mi è uscito dall'acquisto di uno dei cofanetti Newton Compton altrimenti dubito che l'avrei acquistato e vi spiego immediatamente il perchè, la colpa è della copertina che ha colori un po' tetri per i miei gusti. Non nego che sia una copertina molto elegante ed estremamente consona, nonchè attinente alla trama, ma è tutta troppo grigia! Non mi ha particolarmente entusiasmata.
Ho intrapreso la mia lettura ed ho notato immediatamente la narrazione in terza persona. 
"MA PERCHééééééééééééééééééééé? COSA VI HO FATTO DI MALE?!".
Tasto dolentissimo, odio la narrazione in terza persona e mi ha reso la lettura piuttosto pesante. 
La trama è stata carina, inizialmente credevo fosse l'ennesima copia di "50 sfumature" ma fortunatamente Raffaela mi ha smentita, facendo emergere il suo personale tratto nella storia. Il colpo di scena è ghiotto ed inaspettato, mi ha catturata nella lettura più di quanto mi aspettassi. Mi ha incuriosita molto e mi ha anche colta alla sprovvista. Da lì in poi, la storia ha preso una piega totalmente diversa, che io ho apprezzato molto di più. 
Una bella storia, con dei bei personaggi. Mr. Walsh è il fulcro della storia tutto gira attorno a lui, mentre Jackie mi è parsa una mezza Alice nel Paese delle Meraviglie, fortunatamente poi si è svegliata però. L'impronta (posso dire "cazzuta"?) cazzuta della protagonista si era palesata fin dall'inizio della lettura, ma non era emersa in maniera decisa, facendola apparire ai miei occhi sempre un po' troppo buona. 
Un libro sostanzialmente carino.
Baci
C.

Nessun commento:

Posta un commento