giovedì 14 dicembre 2017

RECENSIONE: Le brave ragazze SI RIBELLANO






TITOLO: Le brave ragazze SI RIBELLANO

AUTORE: Emma

EDITORE: Centuria

PUBBLICATO: 09/11/2017

PAGINE: 112

PREZZO: € 14,90





TRAMA

Esiste ancora il femminismo? Certo. Non scende in piazza solo perché la battaglia infuria altrove: nelle case, nelle scuole, negli ospedali. Il sovraccarico che le donne patiscono nella vita quotidiana non è stato alleviato, ma anzi aggravato dalla cosiddetta "emancipazione". Inutile che l'utero sia tuo e te lo gestisca tu, se poi ti tocca anche gestire da sola i figli, la casa, le visite ai parenti, l'intera logistica famigliare. Insensato bruciare reggiseni, se non puoi permetterti di ricomprarli perché sei pagata meno dei tuoi colleghi maschi. La vera rivoluzione - femminile, prima ancora che femminista - oggi si manifesta nei concreti gesti quotidiani, nella solidarietà e anche nell'ironia. Come quella di Emma, attenta osservatrice delle ingiustizie di genere che illustra sul suo blog con vignette esilaranti e amare insieme. Gli uomini, le donne e i loro corpi sono raccontati nell'intimità ma anche nella sfera pubblica, con uno sguardo eccentrico e acuto: dalla discriminazione sul posto di lavoro alla medicalizzazione della maternità, e dalla convivenza con il proprio compagno a quella con il proprio clitoride... La ricetta di Emma è semplice, ma proprio per questo concretamente applicabile: l'uguaglianza, e una migliore vita di relazione, sono fatte di piccole e grandi conquiste, dal diritto degli uomini a stare a casa con i propri figli neonati a quello delle donne a non raccogliere i calzini da terra. Per questo il suo primo libro è un vero manifesto: di auto-liberazione, prima di tutto.



RECENSIONE

Buonasera lettori, è con enorme piacere che vi parlo di questo libro che fila dritto dritto nella classifica dei libri più belli che ho letto nel 2017.
"Le brave ragazze si ribellano"è un libro a fumetti scritto da una giovane donna che tra lavoro, famiglia ed impegni, si diletta a disegnare sul suo blog.
Può sembrare un libro frivolo, ma è l'esatto opposto. 
Definirei questo libro intelligente, perchè con tanta spensieratezza ed altrettanta ironia, spiega ed tratta argomenti attuali e seri. Credevo fosse un libro che trattasse solo ed esclusivamente tematiche del mondo femminile, ma non è così. Tocca tutti quegli argomenti che riguardano i "più fragili" o quanto meno, coloro che in questo nostro mondo (alquanto ingiusto), sono ritenuti inferiori.
Che poi inferiori rispetto a chi? Però non possiamo negarlo, è così.
Io ho 23 anni, la scrittrice ne ha 36. Sapete che mi ha insegnato più lei in neanche 100 pagine che una buona parte del mio percorso di studi?!
Posso dirvi che fino ad oggi, nessuno mi aveva mai spiegato il parto, ciò che realmente significa per una donna, nessuno mi aveva mai detto che "mamme non si nasce, ma si diventa", nessuno mi aveva mai detto che quell'istinto materno di cui si tanto parla, probabilmente non esiste o comunque ha bisogno di una buona dose di antiruggine, prima di essere utilizzato. 
Nessuno mai mi aveva spiegato in maniera facile, che essere la superiore in ambito lavorativo, di uomini, fosse sfiancante a tal punto, fosse psicologicamente faticoso. 
Sapete, questo libro vi aprirà gli occhi su tante cose! E forse forse, dopo questo libro qualcuno, prima di parlare ci penserà 2 o 300000 volte.

Non posso fare a meno di consigliarvelo, perchè vale la pena leggerlo. 

Non perdetevelo, fatevi questo regalo, leggetelo!

Un bacione 

C. 

Nessun commento:

Posta un commento