lunedì 30 ottobre 2017

RECENSIONE: Fino all'ultima parola










TITOLO: Fino all'ultima parola

AUTORE: Tamara Ireland Stone

EDITORE: Leggereditore

PUBBLICATO: 26/10/2017

PAGINE: 265

PREZZO: € 14,90







TRAMA

A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con se stessa. C'è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall'acqua, è tutta un'altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l'Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt'altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un'impresa facile...


RECENSIONE

Buonasera lettori, il libro di cui vi parlo non è propriamente un libro facile, vi dico ciò perché inizialmente l’ho preso un po’ troppo alla leggera, probabilmente non ero mentalmente pronta ad affrontarlo e mi sono fatta angosciare non poco.
Il tema centrale è delicato ed importante, i disturbi, nel particolare quelli ossessivi compulsivi non devono essere un tabù, anzi, bisogna parlarne ed affrontarli, è così che voglio iniziarvi a parlare di “Fino all’ultima parola”. Questo libro è diverso dagli altri, è vero, stracolmo di problemi reali che si conoscono troppo poco in alcuni casi e fin troppo bene in altri.
Sam è una protagonista problematica, che però lotta con tutte le sue forze fingendosi normale, fingendosi quella che non è, ma in fondo cos’è la normalità? Una protagonista che ha fatto breccia nel mio cuore fin da subito, ma che mi ha anche trovata contraria su parecchie scelte. Caso contrario AJ, un personaggio fondamentale che ho adorato fin da subito, fin dalla sua prima scontrosa entrata in scena, uno di quei personaggi che ti fanno desiderare di conoscerlo realmente.
Diciamocelo, probabilmente la società ci preferisce come degli stampini, tutti uguali, tutti vestiti allo stesso modo, con le stesse passioni e gli stessi modi di vivere. Ma non è così! Questo libro vuole farci capire che non è importante essere uguali agli altri, ma accettarsi per ciò che si è!
Dovete trovare il coraggio e la forza di leggerlo, quello che tra una pagina e l’altra stava lasciando me, lo vedevo come una cosa troppo dura da affrontare, non mi sentivo pronta, ma arrivata al fulcro del libro, alla spiegazione che mi ha aperto gli occhi, mi sono resa conto che il tutto è reale e scappare non serve a nulla. Ero tentata di lasciare la lettura e per fortuna non l’ho fatto. Ora posso dirvi con assoluta certezza che DOVETE assolutamente leggerlo, perché è una di quelle letture che ti insegna e che lascia inevitabilmente un segno dentro di te.
Voglio lasciarvi con una frase, che credo scriverò a lettere cubitali contro il muro della mia camera da letto.
“Tutti hanno i loro problemi” 

“Lo credi sul serio?”

“Certo! Ma alcune persone sanno recitare meglio di altre.”
Consiglio assolutamente.
Un bacione
C.

Nessun commento:

Posta un commento