giovedì 23 marzo 2017

RECENSIONE FILM: La Bella e la Bestia

BOX OFFICE ITALIA: €6923885,00

DATA USCITA: 16 Marzo 2017
GENERE: Fantasy, Sentimentale
ANNO: 2017
REGIA: Bill Condon
ATTORI
Emma Watson: Belle
Dan Stevens: la Bestia
Luke Evans: Gaston
Emma Thompson: Mrs. Bric
Kevin Kline: Maurice
Josh Gad: Le Tont
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures
DURATA: 123 Min



TRAMA

La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1991. Villeneuve è un paesino immerso nella provincia francese, dove la vita scorre lenta e monotona. Belle, figlia di Maurice, un eccentrico artista locale, sogna per sé una vita diversa e conta i giorni che la separano da una fantomatica avventura. Un giorno, dopo essere stato attaccato da un branco di lupi sulla strada del mercato, Maurice trova rifugio in un castello in rovina, non sapendo che quel luogo oscuro e misterioso è in realtà la dimora di una temibile Bestia. Il padrone del castello, su tutte le furie per l'intrusione, rinchiude il malcapitato in una torre gelida e Belle, preoccupata, si mette alla sua ricerca. L'unico modo per liberare il padre è prendere il suo posto: la ragazza finisce ospite forzato di quel luogo maledetto, dove gli abitanti hanno le sembianze di oggetti d'arredo parlanti e il loro padrone è un mostro sgarbato e senza cuore. Ma lei, che è di temperamento forte e coraggioso, non si piega agli ordini che le vengono impartiti e non perde occasione per farsi valere. Solo dopo una disavventura nei boschi e un salvataggio tempestivo, la diffidenza iniziale si dissolve e Belle scorge, sotto la spessa pelliccia e l'aspetto animale, il lato più gentile e generoso della Bestia, scopre di condividere con lui la passione per i libri e fra i due nasce una tenera amicizia. Il candelabro Lumière, l'orologio Tockins, la teiera mrs Brick e tutti gli altri, cominciano a sperare che Belle sia davvero quella giusta, la ragazza che con la forza del suo amore potrà spezzare l'incantesimo.



RECENSIONE

Sono più che certa che già tantissimi (se non tutti) i miei lettori siano andati a vedere questo film, ma comunque voglio parlarvene.
Avete presente quando da bambini (io sono giovane, ma bambini lo siamo stati tutti) avevate quel film cartone preferito e lo rimettevate in continuazione? Io ero molto fortunata in quanto la mia mamma con la zia, ci avevano (a me e mia sorella) creato una collezione di cassette Disney stupenda, le avevamo tutte! Ma non ne avevo una preferita, forse perché essendo la seconda dovevo un po’ sottostare al volere di mia sorella, la quale da piccola (finché non ho avuto anche io influenza nelle sue scelte) metteva “Bambi” a ripetizione piangendo come una fontana.
“La Bella e la Bestia” faceva parte di quei film che vedevamo ma non moltissimo, l’ho apprezzato molto di più da adulta devo dire la verità. Questo film è il rifacimento vivente del cartone ed è strepitoso. Mai avrei potuto immaginare una tale riuscita!
Gli effetti speciali sono sbalorditivi a dir poco, la base della colonna sonora è rimasta invariata rispetto a quella del cartone, purtroppo sono mutate le parole, male male per quelle che come me si ostinavano a canticchiare la canzone originale accorgendosi che le parole non erano più le stesse. Questo è stato forse l’unico “lato negativo” se proprio vogliamo definirlo così, che ho trovato, avrei preferito lasciarle invariate. La trasformazione della Bestia è impressionante, ma una volta avvenuta quasi quasi lo preferivo Bestia (ahahahahah), era effettivamente molto più bello, affascinante ed intrigante).
Ho trovato poi una Emma Watson più che idonea nel suo ruolo di Belle, mi è piaciuta (ed è stata evidente) la cura dei dettagli in tutto. STUPENDO!
Lo consiglio a tutti, giovani, bambini, giovanissimi, genitori, adulti, nonne, zie, tutti, dovete vederlo tutti!
Un bacione
C.

1 commento:

  1. Ciao! Ho visto il film e credo che questo sia uno degli adattamenti più riusciti dei cartoni animati Disney :D Davvero molto molto bello *_*

    RispondiElimina