mercoledì 15 marzo 2017

RECENSIONE: Bright Side. Il segreto sta nel cuore



TITOLO: Bright Side. Il segreto sta nel cuore

AUTORE: Kim Holden

EDITORE: Leggereditore

COLLANA: Narrativa

PUBBLICATO: 27/04/2016

PAGINE: 448

PREZZO: €14,90






TRAMA

Tutti abbiamo un segreto da nascondere. Alcuni ne hanno d'inconfessabili, altri di pericolosi, altri ancora d'innocenti. Ma una cosa è certa: rivelare un segreto può cambiare per sempre le nostre vite, guarire i mali del nostro animo, oppure crearci un bel po' di problemi... Kate Sedgwick non è mai stata molto fortunata, ha sopportato avversità e tragedie, ma nonostante ciò si è sempre sforzata di guardare l'aspetto positivo delle cose, tanto che per Gus, il suo amico del cuore, lei è il lato luminoso della vita. Kate ha tantissimi progetti per il futuro, è divertente, in gamba e ha un dono innato per la musica... L'unica cosa in cui non riesce proprio a credere è l'amore. Perciò, quando lascia San Diego e si trasferisce a Grant, Minnesota, per frequentare il college, l'ultima cosa che si aspetta è di potersi innamorare. Eppure, l'incontro con Keller Banks le fa scoprire quanto sia dirompente la forza di un legame condiviso e la voglia di stare insieme nonostante tutto. Presto, però, il loro rapporto sarà messo a dura prova: entrambi custodiscono un segreto inconfessabile, qualcosa che non deve essere rivelato e che potrebbe dividerli per sempre...


RECENSIONE

Ho impiegato tanto tempo per scrivere questa recensione, perché a me questo libro non è piaciuto!
Vi dirò che chiunque ha pianto, davvero chiunque, ma io no. L’ho trovato banale (tranne il finale che mi è piaciuto rispetto al libro), scontato e scritto non molto bene (per non dire male!). Sono arrivata alla fine stremata, è stato un calvario leggerlo!
Bright Side possiamo tradurlo come “lato positivo” ed è il nomignolo affibbiato alla protagonista da Gus (amico di lei), lei è Kate. Lui, perché c’è sempre un “lui” non è Gus bensì Keller.
Partiamo dalla cosa che mi è piaciuta tanto tanto tanto tanto tanto? Il finale non è SCONTATO! Di tutta la lettura è l’unica cosa non scontata, perché non c’è il “…e vissero felici e contenti”.
Un po’ alla “Io prima di te”? Sì, più o meno, ma scritto male e più scontato, anzi cade proprio nel peggiore dei clichè.
Cosa non mi è piaciuto? Lei, la protagonista è odiosa! Praticamente una sfigata, le capitano le cose peggiori del mondo e lei cosa fa? Resta felice e positiva sempre! Oh mio Dio, va bene tutto ma questo non si sopporta! Dai su, un po’ di sana realtà?
Diciamo che questo libro è stato lungo (e non parlo della lunghezza delle pagine), in più leggere situazioni che purtroppo molte persone hanno realmente vissuto e portarle all’esasperazione non è carino.
Se vi piace piangere su un libro e non siete fredde e ciniche come me, eccolo qui il libro che fa per voi. Se volete una lettura fresca, leggera e che fa un po’ fantasticare, non è il libro adatto a voi.

ATTENZIONE SPOILER! 
(se non leggete bene evidenziate sotto tenendo il tasto sinistro premuto)

Come finisce? Kate muore, uccisa da una malattia e facendo soffrire i due uomini innamorati follemente di lei Gus e Keller. La morte è anch’essa esasperata e eccessivamente dettagliata, ma almeno un finale non scontato!

Vi abbraccio
C.

Nessun commento:

Posta un commento