martedì 1 novembre 2016

RECENSIONE: DREAMOLOGY


TITOLO: DREAMOLOGY

AUTORE: Lucy Keating

EDITORE: Newton Compton

COLLANA: Vertigo

PUBBLICATO: 20/10/2016

PAGINE: 284

PREZZO: €9,90









TRAMA

Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto... Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e... non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

RECENSIONE

Lei: Alice, studentessa sedicenne appena trasferitasi a Boston;

Lui: Max, ragazzo dei suoi sogni.


Allora questa volta voglio iniziare la recensione dicendo che ho amato Alice. Davvero, questa ragazzina è un vulcano incredibile, che vive nel suo mondo. È stata abbandonata dalla propria madre, ed è cresciuta con un papà scienziato, (quindi poco propenso all'affetto fisico), e per sfuggire da questo abbandono si chiude nel suo mondo.
Mondo in cui sogna luoghi particolari, vive avventure pazzesche, ogni sogno però ha la sua costante. E questa costante sarà proprio max. L’uomo dei suoi sogni, appunto. Il suo Max dei sogni è un ragazzo allegro, vivace, gentiluomo.
Ma, un giorno tutto cambia. E cambia proprio il giorno in cui alice si presenta alla sua nuova classe. Infatti si trasferisce da New York a Boston, nella casa della nonna paterna insieme al papà e al suo cane.
È proprio nella sua nuova classe che vede max. Il suo ragazzo dei sogni è reale!!!! E lei non può crederci. Apparentemente lui sembra non riconoscerla. Ma lei non si perde d’animo e cerca di avvicinarsi… maaaaa, il nostro caro Max non è poi così simile ai sogni. Anzi! Per giunta è anche fidanzato.
Con il passare dei giorni però, il confine tra il mondo dei sogni e la realtà sembra essere sempre più sottile. Alice inizia a vedere cose assurde, così comincia ad indagare sul suo passato.
Allora vorrei dirvi cosa scopre… Ma che gusto c’è??? Dovete scoprirlo da soli. Voglio solo dirvi che non scoprirà tutto da sola… Anzi ci sarà max con lei.

<<Quando sei innamorato,
Nel tuo cervello c’è un afflusso di dopamina.
Lo stesso effetto che si produce nelle persone quando assumono droga.
In sostanza soffri di una dipendenza.
Ma quando ti portano via l’amore,
Cioè la persona che ti crea dipendenza,
Tu elabori l’accaduto nella stessa parte del cervello che ti dice che ti sei bruciato o rotto un osso o graffiato la pelle.
Perciò quello che sto cercando di dirti,
Pulce,
È che non devi preoccuparti.
‘mal di cuore’ non è solo un’espressione in uso.
Ha una base scientifica.
Quindi non devi star male perché ti manca.
È assolutamente normale.
Ma tutte le ossa rotte o le scottature o i problemi di cuore…
Alla fine guariscono>>.

È un romanzo strano…
Allora partendo dal presupposto che pensavo, inizialmente, che fosse uno di quei romanzi in cui i protagonisti vivono milioni di vite, e finiscono sempre per stare insieme. Ovviamente non è così! È un romanzo strano, cioè so che in alcuni punti è davvero poco realistico, però grazie alla capacità dell’autrice di farti affezionare ai protagonisti sorvoli su questo aspetto. Ad un certo punto sei così immerso nella storia che vuoi solo capire come sia possibile quello che stanno vivendo.
È un romanzo dolce, che dovete assolutamente leggerete...
Che aspettate quindi??? Buona lettura a tutti…
Come sempre
Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento