giovedì 29 settembre 2016

RECENSIONE FILM: Man in the dark


DATA USCITA: 08 settembre 2016
GENERE: Horror, Thriller
ANNO: 2016
ATTORI:
Jane Levy: Rocky
Dylan Minnette: Alex
Daniel Zovatto: Money
Stephen Lang: L'uomo cieco
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA
DURATA: 88 Min


TRAMA

Alcuni ragazzi si introducono nella casa di un uomo cieco per commettere un crimine. Considerando le condizioni del padrone di casa i giovani sono convinti che si tratterà di una passeggiata, ma le cose non andranno come previsto.


RECENSIONE

Trama interessante, quando l'ho letta ho avuto subito voglia di vedere questo film. Mi aspettavo qualcosa di paranormale, non so perché ma è così, invece in realtà non c'è nulla del genere in questo horror.

Certamente sono dell'idea che, visti al cinema, i film facciano molto più effetto che non visti in televisione, non potrebbe essere altrimenti vista l'atmosfera che la sala è capace di creare grazie allo schermo enorme, al buio e agli effetti sonori. Dunque immaginavo di spaventarmi andando a vedere un film horror che parlava di un gruppo di ladri entrati nella casa di un cieco per derubarlo dei suoi averi, pensando a quello come al colpo più facile del secolo... e ovviamente sbagliandosi.

Invece no, assolutamente no.

Devo essere molto sincera a questo punto, è stato una delusione totale. Altro che horror, si tratta di un film forse un po' claustrofobico ma che alla fine più che spaventare fa spazientire. I tre ladri, intrappolati nella casa di un uomo cieco e psicopatico che da' loro la caccia e che impedisce loro di scappare blindando ogni possibile uscita, non fanno che correre e nascondersi qua e là finendo sempre per restare bloccati in qualche modo. Girano in tondo per tutto il film e non risultano minimamente convincenti, né loro né tanto meno il loro aguzzino.

Non sono saltata dalla poltrona nemmeno una volta nonostante fossi al cinema a guardare una pellicola che avrebbe dovuto mettermi paura. No, non l'ha fatto. Non fa paura e verso la fine mi è venuto perfino sonno al punto che speravo solo che finisse in fretta.

Non c'è niente da fare, forse si tratta più di un thriller che di un film dell'orrore ed io avevo invece aspettative sbagliate. Del resto la trama si presenta bene, sembra interessante e cattura l'attenzione. Ma mi è mancata quell'inquietudine che voglio sentirmi trasmettere da un film che promette di spaventare.

Per il resto nemmeno il susseguirsi degli eventi mi ha colpita particolarmente. Credo proprio che questo film non mi resterà impresso nella memoria, non mi ha lasciato nulla a parte l'amaro in bocca.

Sconsigliato.
E


Nessun commento:

Posta un commento