venerdì 15 luglio 2016

Nomination "Liebster Awards"

Buonasera lettori, qualche giorno fa sono stata nominata da bookislife per "Liebster Awards". Sono stata onorata da questa nomination e pensare che sono tra i suoi 11 blog nominati mi riempie il cuore di gioia. Grazie!




Ed ora rispondiamo alle 11 domande che ci sono state poste...


1- Leggete autori emergenti o andate sul sicuro con autori che conoscete?
Mi piace leggere, e se un libro mi colpisce non ci lascio influenzare dallo scrittore, mi piacciono gli autori emergenti, quindi sì leggiamo i loro libri senza alcun problema. Poi se riusciamo anche a far pubblicità a qualcuno di loro, non è affatto male! J

2- Autori italiani o stranieri?

Tutto? Ahahahah scherzo! Credo sicuramente che gli autori italiani siano svantaggiati rispetto agli altri, ma comunque ho il mio autore preferito italiano e il mio scrittore preferito straniero. Protendo sempre a preferire gli autori italiani ma in proporzione credo di leggere più libri di autori stranieri, in più ce ne sono alcuni di questi ultimi che per me sono stati una vera rivelazione. Mi riallaccio alla risposta sopra, mi piace leggere e non mi faccio influenzare dal nome dell’autore, che sia italiano, straniero, conosciuto o meno.

3- Il vostro libro preferito?

Leggo valanghe di libri ed è difficile dirne uno solo, ma “Una ragione per dirti di no” mi è rimasto dentro, l’ho adorato subito ed è l’unico libro che ho letto più di una volta (circa 20 se non di più) senza stancarmi, apprezzandolo maggiormente, scovando tutti quei particolari, quei dettagli che parola dopo parola si facevano sempre più chiari. Poi c’è “Come inciampare nel principe azzurro” che mi ha fatta sbellicare dalle risate, e se avete 2 o 3 giorni liberi continuo ad elencarveli senza problemi…

4- Avete mai pensato di scrivere un libro?
Personalmente no, non credo di esserne capace. Su questo blog però, non scrivo solo io ma anche mia sorella, che è autrice di un libro.

5- Il primo libro che avete letto?
Dico il primo che mi ricordo, non ne ricordo precisamente il nome ma parlava delle renne di Babbo Natale, avevo circa 6 anni. Un libro bellissimo!

6- Che cosa significa per voi la lettura? (questa è una delle domande di cui non vedo l'ora di leggere le risposte)

Questa domanda è facilissima e difficilissima allo stesso tempo, un mix perfetto pronto ad esplodere!
Per me leggere un libro significa entrare in una nuova vita, una vita che è mia e non lo è allo stesso tempo, un viaggio senza regole e senza confini nella mia fantasia, capace di farmi realmente soffrire e star male, e capace di donarmi soddisfazioni e gioie. Leggere significa essere liberi, VIVERE. Leggendo ho visitato posti che spero un giorno di vedere davvero con i miei occhi, ho assaggiato delizie che solo leggendole mi hanno fatta ingrassare di 3 kg, ho provato sensazioni che non avevo mai provato, ho amato come probabilmente non amerò mai e sofferto per persone che neanche esistono. Più di qualsiasi altra cosa però voglio dirvi che ho imparato tanto, tanto della vita, della sofferenza vera, delle tragedie, degli stupri, delle passioni, delle ferite, della psicologia, ho imparato che anche se la mia vita è dura sono fortunata, perché ci sono persone che soffrono molto più di me. Perché leggere significa vivere tante vite, e dato che io di vita ne ho solo una, devo imparare tanto e devo riuscirci nel più breve tempo possibile, perché sbaglio, sbaglio troppo e sempre, è per questo che non smetterò mai di leggere,
perché per me la lettura è una delle più grandi gioie della vita.

7- Quando acquistate un libro vi fate influenzare dalla pubblicità? Quale criterio utilizzate per decidere?

No, non mi faccio influenzare dalla pubblicità fatta ai libri. Credo che un libro meritevole faccia parlare di se senza bisogno della pubblicità, che in realtà pilota le vendite. Troppe volte è successo che un libro immeritevole salisse al vertice delle vendite e delle classifiche in brevissimo tempo, per questo ho deciso che mi piace di più lasciarmi colpire dal titolo, dalla copertina, dalla sinossi e anche dal prezzo, ma MAI dalla pubblicità!

8- Credo che tutti noi lettori abbiamo avuto una cotta letteraria… Quale è stato il vostro primo amore?

Ah, qui non cado! J Mi innamoro praticamente quasi di tutti i protagonisti maschili (se lo sapesse il mio attuale ex, credo che mi brucerebbe tutti i libri), tradisco continuamente nella mia testa con questi ragazzi, uomini, che sono poi frutto della mia fantasia miscelata con quella dell’autrice. Il mio primo amore è stato Fabrizio e contate che comunque io sono una molto sofisticata in fattore “uomini”, anche il nome deve avere il suo fascino, ma con Fabrizio è stato diverso, non apprezzavo il suo nome ma allo stesso tempo non esisteva nome più azzeccato. Come si dice: “non è il nome che fa la persona, ma la persona che fa il nome!”. Comunque il mio Fabry è il protagonista di “Una ragione per dirti di no”, non a caso ed è stato il primo di una serie di amori e tradimenti. J

9- Quale libro non sei riuscito proprio a finire?

Un solo libro in realtà, odio non finirli ma con questo è stato impossibile. “Ti lascio ma restiamo amici”, sono un po’ una Lady di ferro, non piango mai, non sono dolce, sono rigida ed algida, non è bello ma io sono così. Questo libro ha fatto crescere dentro di me, lacrime e dolore, quei singhiozzi che non trattenevo più hanno impedito la mia lettura, che di lì a poco è andata avanti per sommi capi, giusto per capire come finiva la storia. Con il senno di poi è stato un libro che ho apprezzato moltissimo, ma inizialmente ho detestato profondamente testo ed autrice.

10- Grande libreria o piccola libreria indipendente?

Unica libreria ad 20km circa, fa parte di una catena ma non è grande, quindi Internet ed enormi librerie.

11- Sei solito prestare i tuoi libri?

No, sono gelosissima delle mie cose e ancor di più dei miei libri. Ho l’ansia finché non tornano a casa, quindi ne ho prestato uno una volta e da quel giorno più niente.



Ok, ho risposto a tutte queste bellissime 11 domande che bookislife mi ha posto, e devo ammettere che mi sono davvero divertita!

Ora elencherò le 11 domande a cui le Blogger che nomino dovranno rispondere:
  1. Leggete mai lo stesso libro più di una volta?
  2. C'è un solo genere letterario che vi piace leggere o più di uno?
  3. Che libro stai leggendo attualmente?
  4. La saga o trilogia più bella che hai letto? 
  5. Il tuo libro preferito?
  6. Ti è mai capitato di non riuscire a terminare la lettura di un libro? Se sì, quale?
  7. Cosa ti colpisce a primo impatto di un libro?
  8. Al termine della lettura, leggi anche i ringraziamenti?
  9. Con che criterio scegli di acquistare o meno un libro?
  10. IIpersonaggio maschile e quello femminile che hai amato di più. Ci spiegheresti le ragioni di questa scelta?
  11. Il libro che ti ha insegnato di più e che ti ha fatto più riflettere?

Ecco gli 11 blog con meno di 200 lettori fissi che nomino:
  1. Un profondo oceano di libri
  2. Come non sentirsi soli
  3. Il giardino segreto di Gretel
  4. Liber libri un mondo di libri
  5. Amiche per i libri
  6. Amore per i libri e non solo
  7. Choco and book
  8. Mela mangia libri
  9. Leggere tra le nuvole
  10. Scaffali da riscrivere
  11. Viaggiatrice pigra

Voglio specificare che l'ordine è puramente casuale e che questi sono i blog che trovo più interessanti,sono tutti molto carini e sicuramente li consiglierei!

Ancora grazie per la nomination e non vedo l'ora di leggere la risposta di voi blogger alle mie domande.


REGOLE:

  1. Inserisci il logo "Libster awards" sul blog
  2. Ringraziare chi ti ha nominato e seguilo
  3. Rispondere alle domande
  4. Nominare 11 blogger con meno di 200 followers
  5. Formula a tua volta 11 domande per i blog nominati
  6. Informali

4 commenti:

  1. Accetto molto volentieri. Grazie per la nomina! :)

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie per il tag,in realtà ti avevo taggato anche io per il premio Liebster Awards, ma non so se ti è arrivata il messaggio che ti avevo inviato

    RispondiElimina