giovedì 23 novembre 2017

SEGNALAZIONE: Nel cuore di una donna




Autrice: CHIARA ALBERTINI


Titolo: NEL CUORE DI UNA DONNA

Editore: STREETLIB (Self publishing)

Genere: INTROSPETTIVO/INTIMISTICO, ROMANZO DI FORMAZIONE
(Narrativa femminile contemporanea)

Pagine: 294

ISBN: 9786050394825








SINOSSI:

"Nel cuore di una donna" è ambientato nella seconda parte del ‘'900, e la storia narrata prende corpo dalla città di Boston fino a raggiungere Amberley, un piccolo villaggio rurale della contea inglese del West Sussex. Susan è una donna alla soglia dei sessant'anni, moglie di Paul e madre di tre figli, Brandon, Joshua e Carol.
Una volta abbandonato dopo molti anni il suo ruolo attivo all’'interno dell’'azienda di famiglia - un’'industria tessile -, si ritroverà ad affrontare le conseguenze dell’'incontro inaspettato con la sorella minore Beth, residente in Inghilterra con la madre Anne: giunta a Boston per farle visita, Beth le rivelerà le gravi condizioni di salute di quest'’ultima, nella speranza che questa amara rivelazione possa permettere alla sorella maggiore di sciogliere il gelo nel suo cuore, tentando così un riavvicinamento definitivo fra le due donne, dopo quarant’'anni di lontananza e silenzio. L’'inevitabile partenza di Susan per l’'Inghilterra sarà fonte di attrito e di forti malumori in seno alla sua famiglia, da sempre rimasta all’'oscuro del suo triste trascorso d’'infanzia e adolescenza, da lei volutamente celato dietro un lungo e sofferto silenzio. L’'incontro con la madre anziana segnerà profondamente l’'animo di Susan, la quale, una volta tornata a casa, dovrà combattere contro i demoni del passato e le conseguenze delle scelte intraprese nell’'arco della propria vita.
Ma quando tutto sembrerà sgretolarsi davanti ai suoi occhi, quando il distacco del marito prima, l’'imminente perdita della madre poi, e infine l’'allontanamento del primogenito le faranno perdere ogni punto di riferimento e l’'equilibrio interiore, una presenza inaspettata e sconosciuta, giunta come un dono del destino, le permetterà di riscattarsi, ritrovando se stessa e gli affetti persi.

Nessun commento:

Posta un commento