lunedì 31 ottobre 2016

RECENSIONE: Dottore...caffè?



TITOLO: Dottore…caffè?

AUTORE: Rosanna Pannone

EDITORE: Il quaderno edizioni

PUBBLICATO: 23/06/2016

PAGINE: 193

PREZZO: €15,00










TRAMA

Nina, giovane avvocato di Manhattan, è una donna forte, emotiva, sempre sorridente.
Al suo fianco ha chi ha sempre creduto essere l’uomo della sua vita, Max, erede di uno degli studi legali più prestigiosi della città.
Insieme dal college, lui le ha fatto conoscere l’amore, o almeno quello che lei credeva fosse l’amore… fino a quando, un giorno nella sua vita entra John.



RECENSIONE

Inizio questa recensione dicendovi come ho avuto questo libro, l’ho vinto ad un Giveaway organizzato dall’autrice Rosanna Pannone e da La_biblioteca_di_stefania su Instagram. Ovviamente permettetemi di ringraziare entrambe per avermi dato questa opportunità.
Come in tutti i libri ci sono state cose che ho apprezzato e cose che invece ho apprezzato meno.
Inizio dicendovi che è scritto in terza persona e ciò non mi è piaciuto molto, trovo che in questo modo il libro sia composto quasi esclusivamente da dialoghi e secondo il mio modestissimo parere, in tal modo viene tralasciato lo sfondo della storia. Detto ciò vi includo un altro dettaglio che ho poco apprezzato, ossia la scarsa descrizione dei personaggi, il personaggio più descritto è stato Max ed era il personaggio che mi interessava meno. Già lui mi è stato antipatico già dalla sua prima entrata in scena, vuoi che tutte le donne lo assomiglieranno ad un uomo del loro passato, vuoi che lo assomigliamo all’uomo in generale, ma mi è stato subito antipatico!
Mi è invece piaciuto molto il titolo, e spiegarvi il perché senza spoilerare nulla sarà moooolto difficile! Mi è piaciuto questo titolo perché con due sole parole Rosanna è stata capace di riassumere un intero libro, perché ora al solo sentirlo capisco cosa voglia dire e mi fa sorridere. L’autrice è stata fantastica, in pochi anzi pochissimi con il titolo riescono ad esprimere tutto senza far capire nulla.
Mi è piaciuta molto Nina, la sua determinazione, la sua forza e la sua testardaggine, certo alle volte volevo entrare nel libro ed aiutarla a prendere la giusta decisione, ma pensandoci se io fossi stata al suo posto avrei fatto ciò che ha fatto lei. John è uno stronzo travestito da cavaliere! (Si può dire stronzo? Vabbè ormai l’ho detto…) Lui è il lupo travestito da pecorella, quella persona di cui ti fidi ciecamente e che alla fine in un modo o nell’altro ti ferisce, ti pugnala alle spalle.
La parte “piccante” del libro, è stata per me un po’ troppo eccessiva, un po’ troppo volgare. Ho apprezzato però il fatto che si arrivi all’hot gradualmente. L’inizio è soft per poi sfociare pian piano.


ATTENZIONE SPOILER! CHIUNQUE ABBIA INTENZIONE DI INTRAPRENDERE QUESTA LETTURA, NON LEGGA OLTRE!

Sapete cosa davvero mi ha presa di questo libro? Leggere più o meno la fine all’inizio.
Quando leggi quel finale ma capisci che è tale solo per la data, ma poi non capisci nulla. Sai che è il finale, ma non sai nulla. Mi è piaciuta questa idea, la definirei ingegnosa!
Concludo con un consiglio personale a tutte le donzelle sulla faccia della terra:
“Ragazze se ha tradito una volta, tradirà di nuovo! Non importa quanto lui sia innamorato di voi, se per un periodo siete state “l’amante” e ora siate “la fidanzata/ragazza/LEI”, non avrete mai la certezza che tra non molto il vostro ex posto da “amante” sia nuovamente occupato”.
Il libro non è molto lungo, la scrittura è scorrevole ed è una buona alternativa per coloro che hanno bisogno di svagarsi un po’.

Buona lettura
C.

Nessun commento:

Posta un commento